È una disciplina sportiva cinofila che consiste nell’affrontare un percorso ad ostacoli nel minore tempo possibile (e magari anche senza commettere troppi errori o penalità!).
Il conduttore corre insieme al proprio cane e lo guida comunicandogli, vocalmente e con il movimento del corpo, quale ostacolo debba affrontare. Vi è da eseguire una precisa sequenza di ostacoli che il conduttore ha precedentemente memorizzato e che successivamente affronterà insieme al cane.
Con la pratica, l’Agility Dog permette di sviluppare una profonda sintonia fra conduttore e cane, rendendo la loro comunicazione sempre più fluida e lineare.
È una disciplina adatta a cani di tutte le razze (purchè in buona salute e non troppo anziani) e a tutti i conduttori (meglio se possiedono un po’ di fiato!).
Si può praticare per puro divertimento oppure si può partecipare anche a gare regionali e/o nazionali.
Il cane trae molteplici vantaggi da tale esperienza e solitamente si diverte molto. Il beneficio non sta unicamente nell’acquisizione di nuove competenze tecniche, ma anche nel raggiungimento di un’armonia particolare con il proprio conduttore. Ciò rappresenta un giovamento anche nella vita quotidiana del binomio.