Quando in famiglia arriva un cagnolino, che sia cucciolo o già cresciuto, provoca un inevitabile sconvolgimento di abitudini e di equilibri.
Ogni proprietario ha le proprie esigenze, un determinato stile di vita e delle aspettative dalla scelta che ha effettuato. Ogni cane, d’altra parte, ha sue caratteristiche e sue peculiarità.
Le lezioni di educazione di base sono pertanto estremamente personalizzate e progettate dall’educatore cinofilo sulla base di ogni specifica situazione.
Il proprietario può essere aiutato e accompagnato sia nella gestione quotidiana del cane, sia nella comprensione delle dinamiche messe in atto dal proprio compagno di vita.
È importante dire che il percorso di educazione di base non è indicato solo in situazioni di problematicità giá conclamata, ma è estremamente consigliato proprio per prevenirle e per partire con il piede giusto nella direzione di una convivenza serena.
Gli obiettivi finali del percorso di educazione di base sono: un cane appagato che ha acquisito buone abitudini, un proprietario consapevole e un rapporto solido e affiatato fra i due. Il tutto calibrato sulle caratteristiche di entrambi e calato nel loro contesto di vita.